App per aprire file PCAP
Sharkreader è un'applicazione per Android il cui compito è quello di leggere i file PCAP e, quindi, il traffico che viaggia attraverso una rete. Anche se può presentarsi come un'applicazione per verificare la sicurezza di una rete Wi-Fi, la verità è che non lo è.
Leggi i pacchetti di dati PCAP
Questa estensione di file, PCAP, è collegata principalmente a programmi come Wireshark, software con cui è possibile analizzare le reti. Questi file sono pacchetti di dati generati dal programma e contengono dati sul traffico in rete. Con questa applicazione l'utente può intercettare quelli che viaggiano su una rete Wi-Fi e leggerli. Beh, anche se si può pensare che sia utile per scopi malevoli (si può usare in questo modo, sì), è vero che ciascuno, nella propria rete, può fare ciò che vuole... purché tutti gli utenti della rete ne siano consapevoli.
L'applicazione presenta un'interfaccia molto semplice e basta cliccare sulla sua icona per avviarla. Occorre sottolineare che il suo funzionamento potrebbe risultare instabile su alcuni telefoni, dato che lo sviluppatore ha abbandonato il progetto tempo fa.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 1.6.
- L'installazione dell'app con il file APK richiede l'attivazione dell'opzione "Origini sconosciute" in Impostazioni>Applicazioni.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto